Il progetto si pone la finalità di individuare genotipi di fragola idonei ad una fragolicoltura siciliana in grado di distinguersi per l’elevata precocità, che garantisca il successo delle pratiche di biofortificazione. Contattaci
leo.sabatino@unipa.it

Il Progetto

About Image1
shap

Bi.Fragol. Eco.

La fragolicoltura isolana


La fragolicoltura siciliana è praticata da molto tempo. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che la coltivazione della fragola in Sicilia ha assunto un'importanza di rilievo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista colturale. Il successo della fragolicoltura isolana è certamente legato alle favorevoli condizioni pedoclimatiche ed alla disponibilità di acqua irrigua di ottima qualità.


La coltivazione della fragola, infatti, ha ridefinito il contatto tra alcuni dei borghi rurali appartenenti al territorio Marsalese come Bufalata, Ciavolo, Ciavolotto, Santo Padre e Samperi, nelle cui campagne - caratterizzate da coltivazioni orticole di pieno campo - sono subentrati apprestamenti protettivi stabili come i tunnel e le serre.


Oggi, nell'areale Marsalese, è possibile realizzare impianti di fragole, da settembre-novembre, per una produzione precoce, che riesce a trovare spazi di mercato, sia a livello nazionale sia all'estero.

Bi. Fragol.Eco.

Aumento della concentrazione minerale

Biofortificazione della fragola

In riferimento agli aspetti qualitativi, sempre maggiore rilevanza assumono le caratteristiche organolettiche, nutritive e funzionali dei frutti di fragola.

Alcune patologie degli esseri umani sono causate da carenze di alcuni elementi minerali. Tali carenze possono essere colmate attraverso un’attenta diversificazione dietetica e l’integrazione minerale. Una via alternativa o complementare a quelle sopra descritte è rappresentata dall’assunzione di cibi biofortificati incrementando così la concentrazione minerale biodisponibile nelle colture destinate all’alimentazione umana; tale processo prende il nome di biofortificazione.

La biofortificazione per una fragolicoltura eco-sostenibile e funzionale

Guarda la gallery

Il progetto

Un nuovo genotipo di fragola

Alla luce di tutto ciò, il progetto si pone la finalità di individuare genotipi di fragola idonei ad una fragolicoltura siciliana in grado di distinguersi per l’elevata precocità, che garantisca il successo delle pratiche di biofortificazione e che si avvantaggi di tecniche di solarizzazione integrate al fine di produrre frutti di fragole e fragoline di bosco destinati al mercato locale, nazionale ed estero, così come, all'industria di trasformazione regionale per la produzione di marmellate biofortificate.

Biofortificazione

Una tecnica all'avanguardia.

Qualità e salute

Frutti preziosi per il nostro corpo.
About Image
Shape
Shape
shap shap shap shap

Need a Doctor for Check-up?

We provide the best services for you.

img






    Our Team Member

    Meet Our Expert Doctors

    team

    Donald L. Juarez

    Medicine

    team

    Tanvir L. Tuarez

    Orthopadics

    team

    Towkib L. Muarez

    Neurologist

    Image
    Shape

    Our Journey

    Our Success Service.

    Fusce eu eros nec felis venenatis fermentum sit amet eget turpis. Integer tempus massa ac arcu sollicitudin sollicitudin Vivamus neque urna, iaculis et orci id, euismod tempor arcu semper congue nulla amet finibus.

    • 24/7 Contact Our Hospital.
    • Emergency Contact Our Phone Number.
    Mission

    Our Mission

    Donec faucibus erat neque, in consectetu nisl sagittis Cras porttitor molestie.

    Mission

    Our Vision

    Donec faucibus erat neque, in consectetu nisl sagittis Cras porttitor molestie.

    fondo-europeo-agricolo
    ministero-politiche-agricole
    assessorato-regionale-agricoltura-sicilia
    psr-sicilia-2014-2020
    università-degli-studi-di-palermo